Economia & Politica

L'angolo di Phastidio - Manovra, tasse e sovranisti da frigo

Autore: Mario Seminerio, Gianluca Codagnone
Tratto da: YouTube - Liberi Oltre

Con Mario Seminerio e Gianluca Codagnone
La manovra fiscale, nuova protagonista di "Chi l'ha visto?" o mero non-evento? Gli editoriali di Alesina e Giavazzi e l'attitudine a tassare pre- e post-mortem, senza sapere assolutamente da che parte iniziare, ma soffrendo dell'irresistibile tentazione ad alzare le tasse. A che pro? Per dare altri fondi alle stesse persone che hai criticato per 20 anni? Anche se, i tossici che vogliamo non si approprino dell'intermediazione della ricchezza sono proprio l'espressione del voto popolare e di un elettore mediano che è impoverito o sta impoverendosi. Mario sta raggiungendo il punto in cui crede che non ci sia veramente più niente da fare per questo Paese: non c'è più niente da fare perché le cosiddette "liberalizzazioni” (quali?), intanto non sappiamo che potenziale liberano, secondariamente sono tutte bloccate da interessi costituiti.
Una digressione su Calenda, Embraco, prodotti ad alto valore aggiunto e i "Sovranisti da Frigorifero": ma li rivogliamo veramente gli anni '80? E soprattutto, sappiamo davvero com'erano?

Il dibattito politico e anche tra economisti cui noi assistiamo raramente tocca i punti che andrebbero toccati. Ci pensano Mario e Gianluca.


ARTICOLI CORRELATI