Sport

01/09/1984

Yellow Kids N.I.P. 1984

Autore: Alberico Barattieri

Yellow Kids NIP (Non Infierite Perfavore) 1984 è il nome della gloriosa e pluripremiata (!) squadra di calcio che dal 1984 al 1994 ha calcato con alterne fortune i campi di Torino, partecipando ai campionati AICS (prima) e CSI (poi).
Il miglior risultato conseguito fu un nono posto finale nel 1989, anno nel quale a causa di un operazione al ginocchio diedi il mio contributo nelle vesti di allenatore. A casa mia si svolgevano le sedute tattiche, con schemi e controschemi (molto basici per la verità) che venivano inutilmente spiegati: alla domenica finiva spesso in un elegante "palla lunga e pedalare".

Fondata da mio fratello e dai i suoi amici, mi ha coinvolto dal 1986 al mio ritorno a Torino.

La squadra era composta da volenterosi sportivi decubertiniani che cercavano di giocare in modo leale. Nel corso degli anni sono state coinvolte almeno un centinaio di persone. Quello che si dice una "rosa larga". Infatti, come in tutte le squadre amatoriali non competitive, riuscire ad essere in 11 era sempre un impresa...quindi chi non poteva mandava un amico, che la volta dopo ne mandava un altro, che portava il fratello, che lo diceva ad un cugino, che chiamava l'immancabile cognato..

Di molti di loro sono si sono perse le tracce, qualcuno ci ha prematuramente lasciato, sono rimasti i vecchi amici "fondatori" ma ormai pancetta, moglie, figli e lavoro, appesantiscono molti e ci si dedica solo più al calcetto...ed al Torneo del Sociale (calcio a 8).