Recensioni

05/12/2007

Sahara

Autore: G. Scortecci

Questo libro è stato originariamente pubblicato da Hoepli nel 1945. Scritto probabilmente durante l'occupazione italiana della Libia, dunque qualche anno prima, è un compendio di esplorazioni ed osservazioni fatte dall'autore nei suoi viaggi all'interno del Sahara.

Corredato da un gran numero di disegni a carboncino dello stesso autore, affronta varie tematiche che vanno dalla descrizione dell'ambiente a quello della fauna e della flora, non tralasciando usi e costumi delle popolazioni incontrate.
Scritto in modo brillante, risulta piacevole alla lettura anche se, ovviamente, alcuni riferimenti sono datati. E' comunque una fotografia fedele di come era il Sahara libico negli anni 30/40.
Ecco un piccolo estratto sul rapporto tra esseri umani e mosche.

"..Se le mosche potessero, innalzerebbero certo un inno all'inventore del ciài zuccherato e forte, delizia del Sahara. L'amano quasi quanto le colate dal naso dei bambini.
Come i sahariani vivono in buona compagnia dei pidocchi (secondo la gente del deserto i pidocchi succhiando il sangue asportano i cattivi umori), così vivono in rapporti non cattivi con le mosche. Che cosa ne sanno essi di trasmissione del tracoma e di altre malattie? E se anche ne venissero informati, vi crederebbero? Probabilmente no. E se ci credessero, cosa farebbero? E' forse possibile togliere tutte le pietre dal deserto? No, certo! Ed è egualmente impossibile togliere le mosche.."

Il libro è attualmente introvabile da noi in quanto non è più stato ristampato ma una casa editrice libica con sede a Londra, la DARF, lo ha riproposto nel 2003. Per trovarlo siamo stati alla sede di Tripoli della DARF dove oltre al volume in oggetto abbiamo trovato numerosi altri testi in italiano, alcuni introvabili da noi.


 

Sahara

di G. Scortecci
DARF Publishers LTD London
ISBN: 977-5496-54-3