Recensioni

27/06/2019

I demoni di Salvini

Autore: Claudio Gatti

Sulle prime l'impressione è che sia l'ennesimo libro sul complottismo, questa volta al contrario. Poi andando avanti nella lettura le cose si precisano ed il quadro diventa nitido e sempre più preoccupante. 
In questo libro-inchiesta Claudio Gatti ricostruisce  meticolosamente la storia delle infiltrazioni post-naziste all'interno della Lega e come queste abbiano influenzato le scelte politiche prima di Bossi e poi di Salvini in direzione del sovranismo filo putiniano ed attraverso questo il sabotaggio preordinato delle istituzioni europee. 
Viene gettata una luce su personaggi da poco giunti all'onore delle cronache, spesso con posizioni e dichiarazioni discutibili, che prendono un profilo definito ed inquietante, considerata l'influenza che hanno sui vertici leghisti.
E pensare che tutto ciò è partito da Saluzzo e dai movimenti regionalisti piemontesi dei primi anni 80..

15/6/2019 - Aggiornamento: una decina di giorni dopo questa recensione esplode lo scandalo Lega-Russia con conseguenze al momento non prevedibili. In rete appare un podcast con le interviste originali del libro, assolutamente da ascoltare. Qui il podcast.


I demoni di Salvini - I post-nazisti e la Lega
La più clamorosa infiltrazione politica della storia italiana 

di Claudio Gatti
Chiare Lettere
ISBN 978-8832961973