Recensioni

14/11/2002

Economia all'idrogeno

Autore: Alberico Barattieri

Cosa succederà allorquando le risorse energetiche basate sul carbonio fossile cominceranno a declinare? Da questo interrogativo parte l'ultima fatica di Jeremy Rifkin, autore che predilige spiazzare i propri lettori portando la loro mente sempre un po' più in avanti nel tempo. Così, dopo "La fine del lavoro" e "L'era dell'accesso", in questo piacevole saggio l'autore affronta il futuro dell'umanità dal punto di vista energetico. Lo fa' partendo da un analisi storica delle grandi civiltà del passato e dell'uso e sfruttamento delle risorse in funzione della loro espansione e del successivo crollo.
A questo proposito è estremamente interessante ed innovativa, per noi italiani, la visione delle motivazioni profonde che hanno portato al crollo dell'impero romano.

Successivamente viene fatto un quadro della attuale situazione delle risorse di energia tradizionale (petrolio, gas, ecc.) ancora disponibili sul nostro pianeta, raffrontato a dati quali l'entropia, la crescita della popolazione ed i relativi problemi di aprovvigionamento alimentare, l'inquinamento e le conseguenti variazioni climatiche, la geopolitica. Alla luce di questi dati vengono formulate quindi alcune proiezioni per il XXI secolo, con effetti e cambiamenti importanti già a partire da questa decade.

Ebbene, la situazione non è così rosea. Anzi. Lo scenario che ci viene proposto può generare una sottile angoscia che costringe il lettore a fare, dentro di sè, una piccola rassegna dei propri comportamenti e delle proprie abitudini. Facendogli scoprire quanto poco compatibile con il futuro sia il proprio attuale stile di vita.

Ma Rifkin, che non è un catastrofista ne un sadico, ci propone una possibile via di uscita. L'idrogeno. Ma sopratutto il modo di gestirlo e di utilzzarne l'energia in modo decentrato e "democratico", attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione, con la creazione del Worldwide Energy Web.

Un saggio estremamente interessante che ha il merito di costringerci a guardare un po' più lontano ed a pensare il nostro futuro con uno sguardo nuovo.


Economia all'idrogeno
La creazione del Worldwide Energy Web e la redistribuzione del potere sulla terra.

Jeremy Rifkin
Saggi Mondadori
ISBN 88-04-50929-5
17,60 ?