Recensioni

08/03/2006

Diamanti di sangue

Autore: Alberico Barattieri

Greg Campbell è un reporter di guerra con esperienze in Africa e nei Balcani. In questo volume, con uno stile in presa diretta molto coinvolgente, il reporter americano ricostruisce la storia dei diamanti dell'Africa occidentale e del loro traffico clandestino che ha finanziato guerre civili e massacri efferati.

Questa vicenda, a cui non è estranea l'industria occidentale dei diamanti, inizia nel racconto dell'autore nel 2001 a Freetown, in Liberia, quando raccoglie la testimonianza di uno degli "amputati" dai guerriglieri del RUF (Revolutionary United Front). Da qui attraverso interviste, viaggi più o meno clandestini per visitare le miniere a cielo aperto e gli schiavi che vi lavorano ed incontri con personaggi pericolosi e pittoreschi ed oscuri trafficanti di diamanti grezzi, emerge una realtà sconvolgente, dal quale nessuno può ritenersi innocente o non coinvolto.

Riemergono così i fantasmi di guerre dimenticate che sui giornali occidentali non hanno mai avuto lo spazio dovuto e la autentica pazzia che, per motivi estremamente vari, fa si che una pietra che di per se non sarebbe di grande valore possa scatenare cupidigie tali da provocare con indifferenza decine di migliaia di morti.


Diamanti di sangue

di Greg CAmpbell
Carocci - Quality Paperbacks 166
ISBN 88-430-3516-9